Il benessere dei suini? Si vede dalla coda!
Come verificare il benessere dei suini? Basta osservare la coda.
Il motivo è molto semplice: nei suini la morsicatura della coda è una condotta molto frequente e, spesso, di difficile gestione per gli allevatori. La preoccupazione di chi alleva suini, causata da questo atteggiamento degli animali, è molto marcata: vi è il rischio di osservare conseguenze anche molto gravi sulla salute degli animali stessi, con patologie come ascessi e piemie causate delle gravi lacerazioni.
Caudectomia: una misura preventiva…evitabile!
La caudectomia, ovvero la pratica di rimozione chirurgica della coda, è stata fino ad oggi una delle contromisure più utilizzate negli allevamenti, anche in Italia. Spesso effettuata senza anestesia, causa enorme dolore agli animali, compromettendone il proprio stato psichico e fisico. Secondo la normativa comunitaria questa pratica deve essere limitata il più possibile e, per evitare contestualmente eventi di morsicatura, è necessario attivare tutte le misure ideali per impedire agli animali questo comportamento.
Come evitare la morsicatura?
La morsicatura della coda nel suino è spesso legata a situazioni stressanti, come l’assenza di spazio prolungata all’interno degli allevamenti. Altre cause che possono indurre i suini a questo comportamento, secondo quanto stabilito da studi scientifici, sono precarie condizioni sanitarie o la presenza di pavimenti fessurati e inadeguati alla normale deambulazione dell’animale.
Nel contesto delle normative sul benessere animale è oggi necessario evitare il più possibile la pratica della morsicatura e, conseguentemente, la caudectomia preventiva, migliorando di conseguenza il benessere dei suini. Per farlo è fondamentale che gli animali possano vivere in condizioni ambientali adeguate, in grado di fornir loro la giusta serenità che eviti l’accumulo di stress. Ecco allora che è buona pratica strutturare l’allevamento attraverso tutti gli accorgimenti migliori per evitare la morsicatura: spazi ampi, condizioni sanitarie ottimali e apparecchiature specifiche pensate per ridurre lo stress.
Benessere dei suini: la proposta di Farmertech
Farmertech è un’azienda leader in Italia nella commercializzazione di prodotti per il benessere animale all’interno degli allevamenti. La nostra azienda collabora con diversi partner di caratura internazionale per fornire agli allevamenti tutti i prodotti più indicati al miglioramento delle condizioni di vita dei suini. In tale direzione sul nostro sito è possibile scoprire le migliori attrezzature per ridurre lo stress negli allevamenti, come le palle a pavimento, la trottola per dentizione e molto altro.
Scopri di più sul nostro store!